ECORETE ECORECUPERI.IT

Progetto Leonardo

 

Il Progetto Leonardo per le scuole

La raccolta differenziata rappresenta l'unica possibilità per ridurre significativamente i rifiuti che confluiscono in maniera indiscriminata nelle discariche e per limitare l'uso delle materie prime naturali, che, per definizione, rappresentano una risorsa non infinita, bensì destinata ad esaurimento se non gestita in maniera oculata.

Per creare una vera e propria cultura del riciclaggio che sopravviva e dia frutti anche in futuro, occorre intraprendere azioni mirate alla sensibilizzazione delle generazioni più giovani: il luogo più adatto per fare questo è senza dubbio la scuola, ove i cittadini del domani apprendono le conoscenze fondamentali e acquisiscono i modelli di comportamento che faranno propri per il resto della vita.

Per rispondere a questa esigenza Eco-Recuperi ha messo a punto il "PROGETTO LEONARDO", servizio completamente gratuito, che ha come scopo di sensibilizzare gli studenti (dalle scuole materne fino alle scuole medie superiori) sulle problematiche relative ai rifiuti, con particolare riguardo alla necessità di ricorrere alla "raccolta differenziata".

All'interno delle scuole che partecipano all'iniziativa vengono posizionati appositi Eco-Box nei quali possono essere conferite le cartucce a getto di inchiostro consumate sia all'interno della scuola sia, soprattutto, quelle prodotte nell'ambito familiare.

Eco-Recuperi prevede anche il conferimento di un premio che vuole essere non solo una gratificazione per le scuole più zelanti, ma anche un incentivo per promuovere la cultura della raccolta differenziata. In particolare, ogni istituto (a seconda dell'obiettivo di raccolta raggiunto) potrà scegliere tra i premi proposti (scanner, stampanti, videocamere, monitor ecc...) quello più adatto alle proprie esigenze didattiche ed educative.

E’ possibile recedere in qualunque momento senza preavviso dal servizio Eco-Box e quindi dal Progetto Leonardo. E’ prevista solo la resa all’operatore locale dell’Eco-Box o degli Eco-Box forniti.

Per richiedere maggiori informazioni, contattare il Responsabile Nazionale del Progetto Leonardo di Eco-Recuperi:
T 0546 53250 int 160
E-mail leonardo@ecorecuperi.it
Nome Skype progetto-leonardo
Il mio stato su Skype

 

 

Progetto Leonardo, servizio gratuito per le scuole
Adesione online al Progetto Leonardo Scarica le istruzioni operative Scarica il modulo di adesione Scarica il modulo identificativo Scarica la lista
dei premi